Room service: un servizio che torna interessante per gli hotel
Una necessità per molte strutture ricettive
Il servizio in camera è un servizio alberghiero che consente agli ospiti di scegliere cibi e bevande da consumare direttamente nella loro camera d’albergo, di godersi una lauta colazione o un buon pranzo a letto oppure al tavolo della propria stanza. In una situazione normale è raro che il servizio in camera venga offerto negli hotel che non sono di fascia alta o nei motel, solitamente si effettua solamente negli hotel di lusso con quattro o più stelle. Il cameriere arriva in camera portando le pietanze desiderate su un carrello apposito (room service trolley), servendo poi l’ospite ed esaudendo le sue richieste. Il servizio in camera può essere fornito anche per gli ospiti delle navi da crociera, 24 ore su 24 o limitato solo a tarda notte e a causa del costo degli ordini personalizzati e della consegna in camera, i prezzi addebitati al cliente sono in genere molto più alti rispetto al ristorante.
Cambio di scenario
Il room service risale a molti secoli fa, dove inizialmente era il cliente che si recava personalmente dagli addetti alla reception per richiedere tali servizi. L’hotel Waldorf Astoria di New York, simbolo di eleganza e classe già dopo la sua costruzione alla fine del XIX secolo, fu il primo a introdurre questo servizio, oltre ad altri progressi nel settore come prenotazioni al ristorante. Al giorno d’oggi il servizio in camera è ormai considerato una necessità per qualsiasi hotel in quanto gli ospiti possono mangiare e bere nella propria stanza e ordinare i pasti quando vogliono. Il servizio in camera può ridurre lo spreco di cibo e promuove la sicurezza. Con l’arrivo del Covid-19 le cose sono cambiate, infatti anche se ultimamente era un servizio che sembrava caduto in disuso, torna a rivelarsi interessante per alcune strutture ricettive, un trend in corso già prima che la pandemia lo trasformasse in una necessità.
Cosa bisogna fare per organizzarlo nel migliore dei modi?
Il room service si è pian piano modificato, determinati alberghi puntano sull’efficienza e la rapidità del servizio, mentre altri prediligono la qualità dei piatti proposti. Ecco che risulta quindi indispensabile procurarsi le attrezzature professionali per il servizio in camera adatte. Ci sono varie strade per le strutture: una può essere la riqualificazione delle aree comuni, l’altra che è quella più gettonata è dotare le camere di ciò che occorre per consumare il cibo al loro interno. L’industria dell’hospitality è pronta per mettere tutti nelle condizioni adatte, proponendo food service trolley, carrelli per il servizio in camera pieghevoli e richiudibili, con thermos e frigo portatili.
Il room service è un’esperienza imperdibile per molti ospiti di hotel e strutture ricettive!
Contattaci per maggiori informazioni