Vuoi migliorare le recensioni del tuo hotel? Parti dal buffet colazione
Se anche tu stai stai cercando come migliorare le recensioni del tuo hotel, tra le tante idee c’è anche questa: parti dal buffet colazione
Chi gestisce un albergo o ristorante guarda le recensioni che lo riguardano online. Ammettiamolo, tutti lo fanno. Anche se noi che operiamo in questo settore sappiamo bene che molti giudizi non sono attendibili, che si tratta di un sistema di giudizio per sua natura imperfetto e tutte le mille altre controindicazioni di Booking, Tripadvisor e AirBNB tanto per citare i principali servizi.
Ma si tratta comunque di servizi che hanno cambiato il modo di prenotare, gustare il cibo e, di riflesso, il modo di interfacciarsi con il cliente da parte di chi gestisce un albergo o un ristorante.
Perché il buffet colazione è importante per le recensioni del tuo hotel
Sul web ci siamo imbattuti in questa frase scritta su twitter da dbric511 : “La colazione è il pasto più importante della giornata: ti dà energia, vitalità, concentrazione, e se fotografata bene almeno 100 “mi piace”.
Ti è mai capitato di cercare online come migliorare le recensioni del tuo hotel? Sappi che i risultati sono milioni (oltre 57 milioni) e gli articoli che trattano l’argomento in Rete sono centinaia. Si trova di tutto. Dai suggerimenti di buon senso a quelli quasi strampalati (tipo sorridere ed essere gentili con i clienti). Ma il punto è che, spesso e volentieri, si tratta di consigli troppo generici o del tutto inapplicabili praticamente alla propria struttura.
Quindi non ti annoieremo con l’ennesimo articolo strappa clic (altrimenti avremmo utilizzato un titolo tipo: “In questo modo otterrai solo recensioni a cinque stelle” bensì ci concentreremo sulla colazione come occasione per migliorare le recensioni del tuo hotel.
Basta un buffet colazione per migliorare le recensioni del proprio hotel? Ovviamente le stelle sono tutte merito tuo e dei tuoi collaboratori che lavorate ogni giorno con impegno e passione. Tuttavia c’è qualche considerazione da fare su come presentare un breakfast buffet possa fare la differenza.
Proprio i portali e le piattaforme di cui abbiamo accennato in precedenza ha cambiato il modo di essere turisti. La maggior parte delle prenotazioni riguardano il solo pernottamento con colazione inclusa mentre le formule di mezza pensione e pensione completa sono, solitamente, richieste che arrivano da chi prenota telefonicamente oppure tramite il sito web del tuo albergo.
Chi invece utilizza servizi di booking online tramite queste piattaforme, nella maggior parte dei casi sceglie solo la colazione. Quindi si aspetta una colazione speciale. Un momento a suo modo unico per gustare cibi dolci (e/o salati) con calma, facendo una colazione che a casa, per motivi di tempo e impegni lavorativi, non è in grado di gustare. Inoltre, la prima colazione è il modo di augurare “buona giornata” ai tuoi clienti.
Leggendo le recensioni ti sarai certamente accorto che alberghi che presentano colazioni gustose ricevono feedback e menzioni particolari nel corso delle recensioni clienti. Sempre.
Chi invece offre una colazione povera (o comunque non riesce a valorizzare i propri prodotti) si gioca quantomeno una delle 5 stelle in palio.
Mettiamoci per un momento nei panni dei nostri clienti…
Spesso a casa ci si concede solo un caffè veloce. Ma quando in hotel ci si trova di fronte ad un buffet con brioches fresche, pane, marmellate, biscotti di pasticceria e cibi salati come uova e prosciutto per chi preferisce una colazione continentale proteica, cambia tutto.
Come organizzare il buffet colazione
Un buffet colazione è quindi un momento decisivo per presentare prelibatezza ai propri clienti e non posiamo certo accontentarci di un paio di dispenser e qualche piatto poggiato su un tavolo. Siccome la colazione è tipicamente un momento di “self service” dobbiamo aiutare i clienti a trovare i cibi che desiderano senza doversi accodare come avviene durante gli happy hour.
A cosa dobbiamo fare attenzione?
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Spazio in sala
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Disposizione dei prodotti
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Fruibilità
Per gli hotel che servono le colazioni in ampi saloni è fondamentale organizzare la disposizione del buffet così da creare flussi ordinati ed evitare il caos in sala. Mentre le strutture più raccolte hanno l’esigenza di presentare i prodotti in modo ordinato ma nel minore spazio possibile senza ammassare i prodotti o dare la sensazione di un buffet povero.
Che disposizione dare ai prodotti. Certo la prima cosa da considerare è una disposizione per tipologia che divida dolce, salato e bevande. Tuttavia dobbiamo fare in modo che il buffet colazione sia facilmente accessibile sia dai tavoli più vicini sia da quelli più distanti e che, di fianco ad ogni alimento ci sia il classico cartellino che lo identifica sia in italiano che in inglese. Può sembrare un plus, ma dividere le brioches tra lisce, al cioccolato e vegane piuttosto che porre tutti i cornetti in un’unico recipiente con la dicitura generica semplifica non poco la scelta sia per chi segue diete particolari o regimi alimentari privi di determinate sostanze.
Ormai sono sempre più gli ospiti che hanno bisogni alimentari specifici (vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al glutine o al lattosio…) . A colazione è importante prevedere prodotti in linea con le loro esigenze, ma allo stesso tempo scelte appetibili per tutti i clienti dell’albergo. Stai pure certo che la capacità di soddisfare al meglio queste domande specifiche è una di quelle abilità che vengono menzionate nei feedback e che fa lievitare le recensioni del tuo hotel verso l’alto.
Come abbiamo sottolineato all’inizio dell’articolo, un buffet colazione può aiutarti a migliorare le recensioni del tuo hotel. Ma a fare la differenza, sarai sempre e comunque tu.
Come scrisse Charles Schulz, “papà” di Charlie Brown e dei Peanuts: “Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante”.