Vasocottura Weck: cosa è e come funziona
La tecnica della vasocottura
La vasocottura o cottura in vetro è una tecnica culinaria antica (ispirata alle conserve) che consente di cucinare direttamente nei vasetti o barattoli di vetro, metodo riscoperto e riutilizzato recentemente da grandi chef come Tacchella, Montersino e Mometti.
Questa particolare tipologia di cottura dei cibi è pratica e veloce, ma è anche scenografica in quanto permette agli chef di impiattare e presentare il piatto in modo creativo e originale.
Per effettuare la vasocottura è sufficiente procurarsi i classici vasetti in vetro Weck ed assicurarsi che le guarnizioni in gomma ed i tappi o le clips siano perfettamente integre e funzionanti così che il sottovuoto si riesca a creare e si possa avere una cottura perfetta.
Esistono tre tipologie ci cottura con i vasetti in vetro: in microonde, nel forno tradizionale o a bagno maria. Una volta che la pietanza sarà pronta, il vasetto in vetro risulterà bollente e il cibo all’interno continuerà a cuocere, è necessario quindi lasciarlo riposare e aprirlo dopo qualche minuto tirando la gommina e facendo fuoriuscire il vapore come con le pentole a pressione.
I benefici della vasocottura
La vasocottura permette di avere un grande risultato usando pochissimi condimenti e grassi, risulta quindi uno dei metodi di cottura più sani. Inoltre, lavorando a temperature più basse e sottovuoto non vi è dispersione di aromi e sapori e le sostanze nutritive restano inalterate, intrappolate nel barattolo, ecco perché con la vasocottura si hanno delle pietanze così gustose!
Il vantaggio maggiore riguarda la conservabilità degli alimenti, che se cotti nel modo giusto si può prolungare anche per molto tempo e la praticità, si possono preparare prima i vasetti e cuocerli al momento del bisogno, portandoli poi direttamente a tavola così da non dover utilizzare molte pentole e stoviglie.
Le ricette dei grandi chef
Questa tecnica di cottura che ricorda molto le conserve, è stata riscoperta e usata dai migliori chef come da Gianluca Gorini che ci ha svelato alcune delle sue migliori ricette.
Guarda i video e scopri tutti i segreti della vasocottura con i vasetti Weck.
Contattaci per maggiori informazioni