Perché valorizzare i prodotti nel buffet può fare la differenza
Non solo la cura verso le pietanze, ma anche il modo di presentarle riveste un’importanza fondamentale
Anche l’occhio vuole la sua parte recita un noto proverbio. Ed è proprio il caso di sfruttare questa citazione quando si parla di buffet. Molti alberghi e hotel sono ancora convinti che, come succedeva negli anni ’60, sia sufficiente proporre cibi buoni per conquistare la clientela, ma non è affatto così. L’apparenza e l’estetica sono fattori di importanza fondamentale, gli ospiti prestano sempre più attenzione al modo in cui vengono presentati i piatti e le pietanze e, al contempo, desiderano che le stesse siano esaltate e rese protagoniste indiscusse.
Per queste ragioni assume quindi importanza fondamentale quella di valorizzare il proprio buffet andando a scegliere recipienti, piattini, taglieri e contenitori appropriati, originali e ricercati. Trovarsi dinnanzi a uno poco curato farà pensare alla mensa di una scuola o a quella aziendale piuttosto che a un albergo dove ospiti paganti desiderano ricevere un trattamento di riguardo e particolari attenzioni anche nella presentazione di un buffet.
Esporre un buffet: le regole fondamentali da rispettare
Se si desidera mettere in mostra un buffet esistono alcuni elementi chiave da rispettare e considerare, una sorta di linee guida. Quali? Eccole!
- Ordine! Il buffet deve essere disposto in maniera accurata, rivolto in direzione degli ospiti, ma soprattutto in maniera precisa, che trasmetta ordine, vigore e al contempo cura verso i dettagli
- Disporre le pietanze in gruppi di tre, con lo scopo di rompere lo schema visivo, incuriosendo l’ospite ed evitando l’effetto “mensa” non certo apprezzato quando si è in vacanza quando si soggiorna in una struttura di un certo livello
- Sfruttare le altezze, ovvero andare a disporre le pietanze anche in verticale, impiegando alzate e appositi espositori. Molto apprezzati sono gli schemi espositivi asimmetrici a piramide, perfetti anche per ottimizzare lo spazio a disposizione
- Potrebbe risultare interessante mettere in evidenza le referenze di alcuni prodotti degni di nota, magari tipici del territorio, biologici o, se la struttura è un agriturismo, quelli a chilometro zero e provenienti dalle proprie colture
- Mai dimenticare le etichette, per segnalare quali sono gli alimenti esposti e la presenza di allergeni all’interno degli stessi, oppure evidenziare alimenti gluten-free, privi di lattosio, uova o vegan.
Un buffet curato: il miglior alleato per la propria brand awarness
Essere riconoscibili in tutto e per tutto, imprimersi indelebilmente nella mente dei clienti ed essere ricordati. Il buffet se ben studiato, può diventare uno degli strumenti di marketing più potenti per un hotel o un albergo.
L’Italia è famosa per la sua cultura culinaria, per la buona cucina, le materie prime di qualità ineguagliabile e l’amore per il cibo in tutto il suo complesso, per questa ragione saper organizzare in maniera univoca e originale il buffet contribuirà ulteriormente a valorizzare questi aspetti, rendendoli il punto di forza della struttura.
“La bellezza è la miglior lettera di raccomandazione” disse Aristotele già ai tempi dell’antica Grecia, e questa affermazione riassume alla perfezione l’importanza da attribuire alla cura di un buffet, paragonabile a un biglietto da visita per un albergo, ciò che gli ospiti racconteranno di voi invogliando amici e parenti a scegliere a loro volta la vostra struttura.
Perché valorizzare i prodotti nel buffet può fare la differenza nel tuo albergo? La ragione sta nel fatto che con il termine buffet non si sta più indicando un semplice tavolo con appoggiato sopra del cibo, ma diviene una sorta di abito di classe, uno strumento di marketing. Una disposizione affascinante pensata per accompagnare e mettere in evidenza prelibatezze degne di nota, lo specchio di una struttura vigorosa, ordinata e ben organizzata.