Piatti in foglia di palma: biodegradabili, compostabili e di design
Save the planet
Grazie all’intuito di un imprenditore indiano di Betel che ha sviluppato l’idea di riutilizzare le foglie di palma, si è creata un’alternativa ecologica alle stoviglie monouso in plastica. I piatti e le ciotole in foglia di palma del comune “cocco” sono al 100% naturali, infatti il processo di produzione inizia con la raccolta delle foglie secche cadute al suolo, niente deve essere tagliato ma solo raccolto. Questo progetto di stampo ecologico permette quindi al territorio di smaltire parte dei prodotti di scarto a favore di una produzione ecosostenibile. Dopo aver scelto con attenzione le foglie adatte, vengono pulite con dei getti d’acqua e tagliate. La pressatura delle foglie è una tecnica che utilizza 2 macchine e che grazie alla duplice cottura a più di 100 C° conferisce al piatto una resistenza tale da mantenerne inalterata la forma anche quando il prodotto viene messo in microonde o nel forno, ed è resistente anche a temperature sotto lo zero, è utilizzabile sia nel frigorifero che nel congelatore. Da una singola foglia di palma si possono ottenere così da 3 a 4 stoviglie biodegradabili a seconda delle dimensioni e forme richieste che verranno in seguito essiccate in un forno alimentato dal prodotto di scarto rimanente che viene riciclato e usato come compost combustibile. Infine l’ultimo passaggio viene effettuato a mano e consiste nel rifilare pezzo per pezzo ogni singolo piatto, vassoio, bowl o box.
Per tale motivo, ogni prodotto è unico sia per dimensione che per colorazione.
I piatti e le ciotole in foglia di palma sono certificate biodegradabili e compostabili secondo la normativa DIN EN 13432:2000-12. e sono idonee al contatto con gli alimenti secondo le vigenti disposizioni di legge MOCA.
Come creare una mise en place originale
I piatti in foglia di palma oltre ad essere belli e pratici, sono ideali per il food design, daranno quindi un tocco di classe alla vostra mise en place. Sono inoltre apprezzatissimi sulle tavole di party e feste ma anche per i catering e negli eventi da finger food. Quadrati, rotondi, a forma di vassoio, biscomparto: la vasta gamma permette di trovare i prodotti che cercate in armonia con l’ecosostenibilità. Le foglie di palma hanno questo caratteristico colore del legno che rende i piatti unici che risaltano nelle tavole, per dare un tocco di originalità in più basta abbinare delle posate in bamboo e legarle ai tovaglioli con uno spago.
Utilizzare questi prodotti è un modo per incentivare la produzione ecosostenibile , favorire i paesi in via di sviluppo e per permettere ai propri clienti di conoscere una realtà aziendale orientata verso il progresso e il rispetto per la natura .
Inoltre donano un tocco in più al design del tuo locale.
Scopri di più, guarda il video!
Contattaci per maggiori informazioni