Perché investire sulla colazione del tuo hotel
Il momento della colazione rappresenta più del 50% dell’esperienza di soggiorno del cliente presso le strutture ricettive.
Perché investire sulla colazione? Un cliente che è soddisfatto della colazione consumata durante il soggiorno è, il più delle volte, un cliente soddisfatto.
L’energia del mattino
È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata ma il più delle volte la mattina è un momento frenetico, durante il quale non c’è tempo a sufficienza per fermarsi a tavola per consumare un pasto abbondante e salutare. Spesso si opta per un cornetto e un caffè al volo al bar per raggiungere in fretta il posto di lavoro.
Durante le vacanze i ritmi quotidiani variano notevolmente: la sveglia, se attivata, è posticipata di almeno una o due ore rispetto alla solita routine, la colazione viene consumata con più calma e con cibi differenti e le varie attività programmate vengono vissute più serenamente, senza guardare continuamente l’orologio.
Il riposo, in particolare, è tra gli aspetti delle vacanze che viene apprezzato maggiormente e di conseguenza anche un buon risveglio e una sana colazione acquistano un notevole valore.
Quando si ha l’occasione di soggiornare in hotel, la colazione diventa un momento atteso e di grande gratificazione. Trovarsi davanti svariate tipologie di alimenti tra cui scegliere, dal dolce al salato, dal caffè alle spremute, rende ancora più speciale l’esperienza. Tutto questo sarebbe alquanto inaffrontabile durante la vita di tutti i giorni, ma in quel momento è, non solo lecito, ma anche piacevole e speciale.
Colazione: un giusto investimento
Accogliere gli ospiti con un’ottima proposta culinaria è il primo passo per iniziare bene la giornata e per far si che il cliente associ alla struttura un’esperienza particolarmente positiva.
- Ben il 90% dei clienti di un hotel usufruisce del servizio colazione con grandi aspettative, per questo motivo è bene investire le proprie risorse e le proprie forze su una proposta accattivante che riesca a soddisfare le aspettative del cliente.
- Il momento della colazione rappresenta più del 50% dell’esperienza di soggiorno del cliente presso le strutture ricettive.
- Su Tripadvisor più di un milione di recensioni sono indirizzate all’argomento colazione: ogni giorno quindi, tutti i prodotti offerti alla clientela durante questo primo pasto, verranno immortalati, condivisi, commentati e recensiti.
- Addirittura, oltre al fattore pulizia, il livello della colazione può essere determinante nella scelta del luogo in cui si decide di alloggiare per ricevere il miglior trattamento.
Ultimi trend sul pasto più importante
A volte nel business horeca non basta offrire una colazione di qualità, è necessario comunicarla e condividerla, un po’ come farebbero gli ospiti stessi. Evidenziare online il valore aggiunto della propria struttura è essenziale per accrescere la propria web reputation e incontrare nuovi potenziali clienti online.
Inoltre, quello odierno, è un ospite consapevole e attento agli ingredienti dei prodotti che sceglie, per cui mostrare la provenienza piuttosto che il brand di cibi e bevande selezionate può essere particolarmente apprezzato. La ricerca di cibi locali e a “Km 0” è un argomento percepito dal viaggiatore più sensibile alle tematiche ambientali e attento alla propria salute. Quest’ospite ricerca e apprezza prodotti di origine biologica e del territorio locale come ad esempio frutta di stagione prodotta nelle terre circostanti e prodotti biologici.
Cogliere queste esigenze significa incontrare i desideri dei clienti rendendoli soddisfatti dell’esperienza.