Luzerne: da Singapore, il brand leader per i prodotti per la tavola
Il significato del cibo va ben oltre il semplice nutrimento per diventare anche condivisione, festa, ricordo, scoperta, comunione e divertimento.
Accompagnare tutti questi momenti e rappresentare ogni volta una diversa sfaccettatura dell’esperienza a tavola non è un compito facile ma un ruolo che Luzerne impersona con successo da molto tempo.
La storia del brand Luzerne
La storia di Luzerne si intreccia con quella di Hiap Huat Holdings, una società di Singapore, fondata nel 1947, che è diventata presto leader nella produzione e nel commercio di stoviglie e articoli per la tavola in ceramica.
I prodotti Luzerne vengono realizzati in uno stabilimento a Dehua, in Cina, uno dei luoghi più antichi legati alla storia della produzione della ceramica cinese e anche luogo natale del Bianco di Cina. La porcellana di Dehua, che in Occidente veniva chiamata Blanc de Chine o White from China o Bianco di Cina, è un particolare tipo di porcellana bianca cinese, prodotta proprio nei laboratori di Dehua che si trova nella provincia del Fujian, nel sud-est della Cina.
Da centinaia di anni il caolino bianco, un minerale argilloso, viene lavorato, cotto ad alte temperature da esperti artigiani che danno vita a porcellane e ceramiche chiare e traslucide dal color avorio delicato. Le creazioni sono ad oggi accessori, stoviglie e articoli di table setting apprezzati da hotel, ristoranti e compagnie aeree di tutto il mondo.
Negli anni, Luzerne ha saputo interpretare il bisogno di prodotti all’avanguardia e dal design unico e iconico attraverso la reinterpretazione di una tradizione lunga secoli.
I prodotti Luzerne, garanzia di eleganza e qualità
I prodotti Luzerne sono il risultato della perfetta combinazione tra tecnica tradizionale, costante ricerca e continua innovazione, unite insieme dalla passione e dalla volontà di portare a tavola le creazioni più belle.
Tutto ha origine dall’argilla originaria dei territori di Dehua, responsabile del colore avorio caratteristico delle ceramiche firmate Luzerne, che viene lavorata da artigiani capaci e tecnici preparati secondo standard precisi e rigorosi. Nulla viene lasciato al caso e ogni pezzo rappresenta tutta la passione per l’hospitality.
Le ceramiche Luzerne resistono alle più alte temperature rimanendo in perfette condizioni anche in caso di sbalzi termici elevati. Non assorbono acqua, cosa che comporta un’elevata resistenza alle macchie, sono resistenti e raffinate, traslucide, antigraffio e possono essere messe in lavastoviglie, nel congelatore, in forno e in forno a microonde.
La qualità dei prodotti passa anche per rigorosi standard sanitari. Tutti i prodotti rispettano gli standard statunitensi della Food & Drug Administration, grazie alla doppia cottura dei materiali viene eliminato ogni residuo di piombo e cadmio. Il materiale non risulta poroso e non assorbe sostanze, né odori né batteri, rimanendo sempre igienico e adatto all’uso nei luoghi pubblici.
Ciotole e insalatiere
Ciotole, scodelle, zuppiere e insalatiere o se vogliamo dirlo all’inglese, bowls, di tanti colori e design diversi a seconda dello stile che si vuole, Luzerne è anche questo. Gli ultimi food trend hanno portato alla ribalta questi particolari contenitori che sono diventati i protagonisti indiscussi dei feed Instagram più seguiti, da quelli dei bistrot più famosi a quelli dei food blogger più seguiti. Mai sentito parlare delle smoothie bowls o delle Acai bowl? All’inizio si trattava soprattutto di ciotole di frutta e altri ingredienti dolci pensati per colazioni ricche ed energetiche ma ora le bowls sono ciotole ricolme di ingredienti healthy, dolci oppure salate, condite con super food e sempre coloratissime.
Tazze e piattini
Le linee Luzerne comprendono anche tazze, tazzine e piattini realizzati con cura di particolari e passione, perfette per dare il tocco perfetto alla tavola della colazione e accompagnare un risveglio perfetto. Scegli il colore che più si addice all’atmosfera che hai in mente, il nero o il blu, i colori della terra o tante tinte pastello.
Piatti
Prima ancora di provare una pietanza la si assaggia con gli occhi e le sensazioni che provengono dalla vista hanno la stessa importanza del gusto nel momento in cui si deve giudicare un piatto. Non si tratta di una semplice opinione ma del risultato di una ricerca svolta dall’Università di Londra e pubblicata sul Flavour Journal. La scelta dei piatti diventa quindi un passo fondamentale per presentare il cibo nel modo migliore, per far risaltare il colore delle pietanze rendendole ancora più invitanti.
Accessori per la tavola e la ristorazione
Piatti e piattini, caraffe e coppette, questi e tanti altri accessori permettono alla tavola di acquisire fascino ed eleganza. Le tante palette cromatiche conferiscono personalità diverse a seconda della scelta, permettono di giocare con il cibo presentandolo al meglio.
Le linee
Le linee di Luzern nascono dall’immaginazione di designer, artisti e artigiani che, dall’argilla grezza di Dehua, plasmano ogni pezzo con la stessa passione e creatività. La capitale del Blanc de Chine porta con sé più di mezzo secolo di esperienza nella lavorazione dell’argilla, esperienza che, unita alla moderna tecnologia e al design sempre all’avanguardia, permette di creare prodotti apprezzati in tutto il mondo per l’eleganza e la cura dei dettagli.
Tutto ha inizio dalla materia prima, dall’argilla, che viene macinata, setacciata e filtrata, solo successivamente viene modellata attraverso l’uso di stampi progettati artigianalmente e sottoposta ad un primo trattamento alla temperatura di 800 gradi. Ogni singolo pezzo viene dipinto a mano oppure smaltato per ottenere un risultato più o meno lucido o altri effetti diversi. I prodotti smaltati vengono sottoposti nuovamente ad alte temperature per essere rifiniti alla perfezione e, nel caso di decorazioni con decalcomanie, queste vengono applicate e i pezzi messi nei forni una terza volta. Una volta conclusi tutti gli step della lavorazione, le creazioni vengono ispezionate accuratamente per garantirne gli alti livelli di qualità.
Rustic
La linea Rustic è la massima espressione dell’artigianato della ceramica con i suoi dettagli unici e le imperfezioni naturali che la caratterizzato. Il risultato è una collezione dai colori intensi e vividi che sprigiona calore e voglia di condividere il momento dei pasti con le persone che ci fanno stare bene. Questo stile si adatta perfettamente ad un locale dai grandi tavoli in legno, con decori e accessori in rame e ferro.
Tin Tin
L’aspetto divertente dei colori pastello, unito al valore e alla preziosità della ceramica, da vita a Tin Tin, una collezione pensata per il mondo hospitality ma che porta in tavola le icone della vita domestica degli anni passati. Un sapore vintage e chic adatto ad ambienti alla moda ma dall’anima retrò.
Divertiti con tante combinazioni di colori
Storm
Il simbolo della tranquillità all’interno del contesto vivace e a volte frenetico delle città moderne, il ritmo della tradizione si intreccia a quello della modernità attraverso giochi di colore che lasciano a bocca aperta. La linea Storm nasce da un gioco di grafica e di colori che si alternano in accessori moderni, adatti alle location più diverse.
Marble
Bellezza effortless, ecco cosa rappresenta la collezione Marble di Luzerne, un’eleganza senza tempo ottenuta apparentemente senza alcuno sforzo. Il gioco del marmo sull’argilla è il risultato di una lavorazione che si tramanda da tempo, di una tecnica artigianale unica e dell’incontro con il design contemporaneo. L’effetto marmo è tra i trend più apprezzati degli ultimi tempi perché regala un’aura di imprevedibile unicità.
Scopri gli accessori della linea Marble
Drizzle
Come l’effetto di una stampa che regala volume e dimensione alle forme lisce e opache di tazze, contenitori e piatti. Come dice il nome stesso, una pioggia di colore che decora una base monocromatica e dalle linee pulite. Gli accessori ideali per ambienti dallo stile industrial in cui basta varcare la soglia per sentirsi trasportati immediatamente nella New York degli anni 80.
Knit
La collezione Knit ha tratti materici inconfondibili che ricordano la lavorazione di tessuti dalle trame semplici ma d’impatto. Questa linea interpreta la modernità portando in tavola esperienze multisensoriali che coinvolgono contemporaneamente il gusto, il tatto e la vista. Le tonalità neutre dal blu al nero, dall’avorio al bianco, diventano la tela su cui comporre la propria opera in cucina.
Coral Blanc
Lucentezza, semplicità e delicatezza, ecco le tre parole che descrivono la linea Coral Blanc di Luzerne, per arredare la tavola in modo eleganze ma senza fronzoli. Si tratta della scelta ideale per stili molto diversi fra loro, questa collezione si sposa alla perfezione con una mise en place classica, ma anche con una tavola più rustica o un’atmosfera shabby chic.
Scopri la perfezione del bianco
Coral Noir
Il colore che rappresenta l’eleganza per eccellenza è il protagonista indiscusso della collezione Coral Noir, dallo charme senza tempo e dal pattern in divertente contrasto con le tonalità cupe. Le superfici opache, nere e lisce sanno esaltare più che mai i colori delle pietanze in un gioco di contrasti che conquista cuore e palato.
Guarda subito tutta la collezione
Web
Attraverso la delicatezza della porcellana finemente decorata, la linea Web crea un design vivace che gioca con la monocromia e l’imperfezione della materia stessa. Un aspetto di apparente fragilità regala alla tavola un look romantico e luminoso, in perfetto stile moderno ma di classe.
Lancaster
Se è lo stile provenzale quello che cerchi, la collezione Lancaster è quella perfetta. I dettagli romantici che decorano piatti e tazze animano la mise en place con eleganza e delicatezza conquistando fin dal primo sguardo.
Luzerne in Italia
Poteva il fascino di Luzerne non conquistare il belpaese? Le linee e le collezioni create dall’argilla di Dehua sono disponibili per il mondo dell’hospitality italiano grazie a Yegam che ne è distributore ufficiale.
Yegam propone oggetti per la ristorazione che sono in grado di interpretare alla perfezione la passione per l’ospitalità italiana rispondendo sempre alle esigenze e ai bisogni degli operatori professionali e quindi dei consumatori finali.
L’inconfondibile stile made in Italy si impreziosisce di dettagli unici ed eleganti acquisendo una prospettiva internazionale, moderna e cosmopolita. È proprio questa vocazione internazionale che riesce a prendere tutto il meglio della tradizione artigianale e artistica senza mai perdere di vista i nuovi trend della ristorazione di alto livello.
Il cliente viene accompagnato nella scelta di ogni accessorio e portato, passo dopo passo, alla creazione della propria personale idea di hospitality.