Le porcellane per ristoranti gourmet non sono un dettaglio
Perché i locali di alta cucina (al pari degli alberghi di lusso) non possono fare a meno di porcellane di design e qualità superiori. L’importanza delle porcellane per ristoranti gourmet
Il compito di un ristorante di alta cucina non è solo quello di preparare pietanze raffinate in un ambiente elegante, bensì offrire ai propri clienti un’esperienza di gusto differente. E se l’obiettivo è questo, i dettagli possono fare la differenza.
Quello che un dettaglio non è e che (certamente) farà la differenza è la scelta delle porcellane migliori per servire i propri capolavori culinari. L’importanza delle porcellane per ristoranti gourmet è infatti notevole. Gualtiero Marchesi una volta disse: “La cucina è tempo e memoria, tanta gente non si ricorda un solo piatto di locali stellati dove ha cenato: per me non ha senso”.
Ma allora, cosa possiamo fare affinché una persona si ricordi un piatto che ha gustato oltre che renderlo delizioso?
Le porcellane per ristoranti gourmet: l’esempio di Luzerne
Gli chef, così come i proprietari di ristoranti di alta cucina conoscono bene il valore dell’impiattamento e delle porcellane in cui servire le pietanze. Per questo non possono e non vogliono accontentarsi di prodotti qualsiasi.
Tra i brand che rappresentano un punto di riferimento nel mondo delle porcellane per i migliori ristoranti c’è senz’altro Luzerne che da più di sett’anni produce stoviglie in ceramica.
Non a caso, la produzione avviene nella capitale mondiale delle ceramiche a nella contea di Dehua. Un luogo magico e suggestivo che quasi s’affaccia su quel lembo di mare che divide la Cina dall’isola di Taiwan nel sud est asiatico.
Questione di… Argilla
Qui a Dehua, la tipica argilla locale kaolin viene cotta ad elevate temperature per produrre una chiara trama traslucida e un caratteristico colore avorio morbido oltre che garantire una particolare resistenza all’uso quotidiano.
Il kaolin (o caolino) è un’argilla bianca composta da silicati di alluminio molto utilizzata nella produzione di carta o porcellana. Si tratta di un materiale talmente sicuro e affidabile che può essere utilizzato anche in ambito cosmetico come ingrediente attivo per proteggere la pelle sensibile e mantenere i denti bianchi.
L’esperienza dello chef stellato Beppe De Vito
Quando si parla di porcellane per ristoranti gourmet, sono gli chef senza dubbio gli attori principali che possono giudicare un prodotto piuttosto che un altro.
Beppe De Vito, chef di fama mondiale e patron di alcuni ristoranti a Singapore (uno di questi, Braci, ha conquistato la sua prima stella Michelin nel 2017, poi confermata l’anno seguente) in un’intervista ha dichiarato: “...Le porcellane svolgono una parte importante dell’esperienza, così come la narrazione. Proprio come un artista sceglierebbe una cornice specifica per il suo dipinto, la porcellano perfetta esalterà visivamente il piatto”.
Conclusioni
Insomma, la ricerca dello stile e la lavorazione artigianale sono gli elementi che servono a definire le porcellane perfette per ristoranti gourmet e alberghi di lusso. Luoghi dove nulla può essere lasciato al caso e dove i clienti devono sempre sentirsi al centro di un’esperienza di stile unica e personalizzata prima ancora che come a casa propria.