Le forniture alberghiere indispensabili per ogni hotel
Dalla colazione alla cena. Tutte le forniture alberghiere per un hotel a misura di cliente (anche i più esigenti)
Quando si parla di forniture alberghiere non si tratta solo di valutare una serie di accessori per il proprio hotel ma di studiare soluzioni su misura per far sentire i propri ospiti come a casa. In fondo, ogni albergo punta a regalare un’esperienza indimenticabile indipendentemente dalla lunghezza o dallo scopo del soggiorno dei clienti in hotel.
Ma come si fa a garantire un’esperienza straordinaria che resta impressa nella mente degli ospiti e, magari, li spinge a condividere recensioni molto positive su una delle tante piattaforme come Booking o Tripadvisor? Le forniture alberghiere giuste, in un contesto simile, non sono un dettaglio, anzi.
Perché oltre alla gentilezza dello staff ai servizi e alla pulizia della struttura (che sono fondamentali), la cura per il dettaglio nell’allestire un buffet per la colazione oppure per il pranzo e la cena verrà sicuramente notata e apprezzata dagli ospiti.
In fondo, è capitato a tutti noi, addetti ai lavori e non, di soggiornare in un albergo per vacanza o per lavoro e osservare la composizione del buffet durante la colazione, le linee cortesia in bagno oppure bicchieri e posate.
Oppure quante volte è successo anche a noi di mangiare molto bene in un ristorante e di raccontarlo a qualche amico iniziando la frase con la tipica frase: “A vederlo non gli daresti due lire…”. Nonostante questo sia spesso l’incipit di una recensione positiva, una frase del genere in realtà può compromettere, almeno in parte, la reputazione di una struttura perché significa dover superare perplessità iniziali dovute magari ad un arredamento e a delle forniture non adeguate al contesto e alla qualità del servizio offerto.
Non è tanto questione di design, tradizionale o moderno, quanto di coerenza. Le forniture alberghiere devono rispecchiare lo stile del tuo hotel e devono trasmettere quello spirito e quei valori che vuoi comunicare attraverso il tuo lavoro.
Rispecchiare. Anzi, valorizzare.
Ma questo, probabilmente, i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità lo sanno bene. Forniture per hotel, bar, pizzerie e ristoranti, nonché attrezzature per la ristorazione e per la cucina possono fare la differenza. Perché è attraverso questi “strumenti” che si ha l’occasione di far percepire ai propri ospiti il valore del concetto stesso di ospitalità.
Per riuscirci, l’esigenza degli operatori dell’hospitality è quella di poter contare su forniture alberghiere come prodotti per la tavola e il buffet, per il finger-food e la caffetteria, per la decorazione degli ambienti e l’organizzazione della cucina che sappiano combinare stile, design e funzionalità.
Ma quali sono le forniture per hotel indispensabili per ogni struttura?
Di certo, le più importanti sono:
- Breakfast buffet
- Buffet per antipasti
- Scaldavivande
- Dispenser per succhi e cereali
- Alzate ed espositori per buffet
- Posate
- Bicchieri
- Porcellane
- Vasellame
- Tovagliette e table top
- Cestini per il pane, e altri accessori
Ma come abbiamo detto, più della quantità, contano qualità e coerenza. Si tratta, in qualche modo, non solo di “arredare” il proprio alberghiero ma di costruire e rafforzare la propria brand awarness, vale a dire la notorietà e la riconoscibilità della vostra struttura intesa come marchio. Un’operazione di marketing che passa anche attraverso la coerenza delle forniture alberghiere.
In questo senso, diciamoci la verità, noi italiani siamo avvantaggiati. Lo stile italiano e il made in Italy rappresentano da sempre un punto di riferimento a livello globale per il mondo alberghiero e della ristorazione.
Il nostro compito è quello di portare avanti questo gusto inconfondibile, riuscendo ad attualizzarlo e reinterpretarlo. Senza eccessi, ma con la consapevolezza che il dettaglio giusto cattura anche l’attenzione dei clienti più esigenti.
Parlando di forniture alberghiere, naturalmente, si tratta di prodotti che devono essere lavati frequentemente e, spesso, trasportati da una sala all’altra dell’albergo o del ristorante. Ecco perché qui entra in gioco la qualità costruttiva che si misura proprio attraverso gesti concreti come i lavaggi quotidiani.
A buffet o servito, qualsiasi pasto può essere speciale. Merito prima di tutto degli chef, certo, ma anche la presentazione delle portate ha una sua importanza. Basta dare un’occhiata in sala per rendersi conto di quante persone oggi fotografino una pietanza presentata in maniera eccellente e condividano quel momento sui social. Spesso lo fanno addirittura prima di averla assaggiata per non “rovinare” quella piccola grande opera d’arte che è stata servita loro su un piatto o su un vassoio.
Ecco perché l’idea di personalizzare forniture come il piatto o il vassoio con il nome locale spesso diventa una buona idea per fare branding oltre che un tocco di stile tutt’altro che secondario.
Il punto è che quelli che spesso vengono considerati “piccoli gesti” sono uno strumento potente nelle mani di chi gestisce un hotel o un ristorante per coccolare i propri ospiti e trasmettere loro, almeno in parte, il proprio modo di lavorare e di concepire l’ospitalità.
Un buffet per la colazione o un kit di benvenuto dove presentare qualche dolce delizia rappresentano un elemento distintivo per hotel, B&B e ristoranti che vogliono stupire i loro ospiti dimostrando attenzione nei loro confronti.
Social, piattaforme di recensioni di hotel e ristoranti, così amate e allo stesso odiate dai professionisti dell’ospitalità diventeranno quindi mezzi per amplificare questo stupore e questa impressione positiva regalando un beneficio evidente in termini di immagine della struttura.
In fondo, come diceva Oscar Wilde: “Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita”.