La tecnologia che rivoluziona l’hospitality
Tecnologia & Hospitality
Scopriamo le ultime novità prodotte dall’incredibile incontro tra tecnologia e mondo hospitality. Quando un cliente decide di viaggiare si aspetta di poter effettuare la propria prenotazione via internet, di poter fare check-in check-out da mobile e, soprattutto, una buona connessione wifi. Si desidera un’esperienza personalizzata, con il proprio nome che appare sul banco di benvenuto e la lista di preferenze o di acquisti passati già memorizzata nella app della struttura.
Una rinnovata tecnologia senza fili per l’hospitality
Con l’utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication) gli hotel possono personalizzare e migliorare l’esperienza dei loro ospiti in molteplici modi. Le inserzioni pubblicitarie possono essere studiate tenendo in considerazione il sesso o età, ma anche il tipo di viaggio e la compagnia, in questo modo ad una famiglia con bambini verrà proposto un parco a tema locale o un club per bambini dell’hotel, mentre ad una giovane coppia qualche romantica meta da raggiungere in pochi minuti. Questa stessa tecnologia può essere usata per i pagamenti contactless, istantanei e sicuri, ed è l’ideale per check-in autonomi o chiavi digitali da attivare con il proprio smartphone.
Sensori infrarossi
I sensori possono anche individuare il calore corporeo e mostrare al personale delle pulizie se una camera è occupata o meno. In questo modo non potranno più esserci ospiti che si lamentano perché sono stati disturbati, infatti i sensori infrarossi permetteranno al personale di sapere se una stanza può essere riordinata immediatamente oppure più tardi.
Tecnologia Qr Code per il mondo hospitality
Con questi semplici codici interpretabili da qualsiasi smartphone è possibile condividere moltissime informazioni: dal menu del giorno agli eventi della città, da un elenco di numeri utili alle pagine social della struttura.
Robots
Alcuni hotel hanno già cominciato ad offrire ai propri ospiti emozionanti esperienze futuristiche usando robot per far aver loro il servizio in camera o per portare le valige. Si tratta di robot dalle sembianze umane o animali in grado di parlare più lingue, interpretare il linguaggio del corpo e stabilire un contatto visivo con l’interlocutore. Sembra fantascienza ma è già realtà!