La colazione all’italiana
La colazione all’italiana non è solo buona ma anche ottima per la salute e l’organismo.
La tipica colazione all’italiana è, in realtà, diffusa anche in Francia, Spagna e in altre aree mediterranee. Si tratta di una colazione dolce, dominata dal caffè o dal tè per i più grandi, e dal latte per i più piccoli, uniti a brioches, biscotti, frutta fresca e, perché no, anche una spremuta d’arancia. Altre alternative molto popolari sono rappresentate dai cereali, dallo yogurt, da alcuni tipi di torte e dal pane tostato con marmellata o cioccolata.
Perché fa bene?
Il Prof. Pietro Migliaccio, medico nutrizionista specialista in gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA) da tempo sostiene che la colazione all’italiana sia la migliore dal punto di vista nutrizionale, grazie al suo contenuto calorico che capace di fornire il giusto apporto di carboidrati per sostenere l’attività del cervello e quella muscolare. In più, è anche povera di grassi!
Proprietà e benefici della colazione all’italiana
Vediamo più da vicino gli ingredienti della colazione all’italiana per scoprirne proprietà e caratteristiche.
Biscotti, marmellate, frutta… tutti alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri che, se assunti a colazione, forniscono la carica necessaria per affrontare con energia e buon umore la giornata.
C’è chi preferisce il tè e chi invece non si sveglia realmente prima di aver bevuto un espresso ma dal punto di vista nutrizionale non c’è molta differenza, infatti sia la teina sia la caffeina diminuiscono il senso di affaticamento, aumentano la concentrazione, facilitano la combustione dei grassi, favoriscono la perdita di peso grazie all’eliminazione dei liquidi e hanno l’effetto di incrementare il metabolismo in generale.
Il succo d’arancia ha molte proprietà benefiche, innanzi tutto è ricca di vitamine e minerali, è capace di proteggere il nostro sistema cardiovascolare abbassando il colesterolo, combatte le infezioni, riesce a regolare le funzioni dello stomaco aiutando i processi digestivi che avverranno durante tutto l’arco della giornata e sostiene il lavoro quotidiano dei reni. Infine, ma non meno importante, rende la pelle più bella e luminosa.
Concludiamo con una nota di dolcezza irresistibile: il cioccolato che, grazie al suo contenuto di flavonoidi, aiuta a mantenersi attivi e favorisce l’apprendimento. Il cacao riduce il colesterolo cattivo nel sangue e la pressione arteriosa. Grazie alla serotonina è ottimo anche per sollevare il morale, quindi mangiarlo a colazione è molto importante per cominciare la giornata nel modo giusto.