Forniture alberghiere: trend da tenere d’occhio nel 2019
Forniture alberghiere
Negli ultimi anni si sono susseguite molte nuove tendenze, mode e stili di vita che hanno notevolmente condizionato il settore dell’hospitality. Attraverso la creazione di prodotti e servizi innovativi si è voluto spostare l’attenzione sulla qualità del soggiorno dei clienti per far vivere loro un’esperienza sempre più confortevole e piacevole. Ed è qui che le forniture alberghiere ricoprono un ruolo fondamentale.
Il colore dell’anno
Per il 2019 è stato eletto il Living Coral come il colore dell’anno che influenzerà l’arte, il design e la moda. Il “corallo vivo” viene definito come la rappresentazione della vita moderna, un’essenza socievole e briosa che stimola ottimismo, leggerezza e giocosità.
Il tema attorno al quale ruota la scelta di questo colore è la natura: il Living Coral infatti ricorda la barriera corallina e le infinite sfumature di alcuni bellissimi tramonti. Il colore dell’anno vuole quindi sensibilizzare al tema dell’amore verso la natura, il suo rispetto e l’impegno di tutti nella sua protezione.
Benessere naturale
Studi recenti hanno dimostrato che inserire del verde nei luoghi comuni come locali, negozi o ristoranti aumenta il tempo di permanenza degli ospiti e dei clienti in quei precisi spazi. Piante e alberi, oggi più che mai, sono simbolo di ricchezza e vitalità in grado di infondere benessere e senso di pace.
La parola chiave per un ottimo soggiorno è lo star bene e questo risiede anche in uno stile di vita salutare. Ecco quindi che sempre più ospiti sono alla ricerca di cibi biologici e salutari, servizi ecosostenibili, immersioni nella natura e progetti green.
Progettare con consapevolezza le forniture alberghiere
I cambiamenti climatici stanno drasticamente modificando il destino del mondo in cui viviamo. Per questo è sempre maggiore l’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente con uno sguardo rivolto al futuro.
Anche il settore del disegno industriale sta da tempo adottando sistemi sempre più sostenibili per realizzare materiali e oggetti di design che rispettino i valori della natura. Ecco quindi che alla base della progettazione sono sempre più presenti materiali di riciclo, biodegradabili e, soprattutto, non tossici.
Design sostenibile delle forniture alberghiere
Nell’ambito del disegno industriale è molto importante verificare l’effettiva qualità della garanzia nel rispetto dei parametri di ecosostenibilità. Dopo il mondo del cibo, anche per gli oggetti di arredamento si sente l’esigenza di creare prodotti eco-friendly con un’impatto positivo sul pianeta. Ecco quindi che in commercio sono sempre più presenti soluzioni creative realizzate con materiali riciclati e facilmente riciclabili come fibre, carta e cartone, legno, resine biologiche, etc. che rispettano la natura. La visione finale di questo sistema è dar vita a un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo dei materiali senza più produrre rifiuti.
Foto: Collezione eco e compostabile by Yegam