Food e beverage: i trend del 2019
I food trend
Prevedere quali saranno i trend food e beverage non è semplicissimo, soprattutto in considerazione del fatto che parliamo di un settore in costante evoluzione. Sta di fatto che conoscere le tendenze legate al cibo e alle bevande è importante per chiunque lavori nel settore della ristorazione, dai proprietari di alberghi e ristoranti agli chef e baristi.
Il 2019 ha portato con sé molte novità per i buongustai, con tante innovazioni sia sul fronte degli ingredienti che su quello dei servizi e della tecnologia. Ecco alcune delle tendenze più interessanti che stanno emergendo quest’anno in tutto il mondo.
Il food trend dell’anno: the al formaggio
Le tendenze legate alla bevanda del the sono molto mutate negli ultimi anni. In genere, quando si pensa al consumo del the lo si accosta al limone, allo zucchero, alla menta. Forse a nessuno verrebbe in mente di abbinare il the al formaggio.
Tale trend ha cominciato a diffondersi a Taiwan per poi spopolare anche negli Stati Uniti. La tendenza iniziale è stata quella di ricoprire il the con una semplice polvere di formaggio che, poi, si è evoluta in uno strato spesso di schiuma cremosa, ottenuta attraverso un mix di crema di formaggio, latte e panna montata.
Bere il the al formaggio è ormai considerata una vera e propria forma d’arte. Si può utilizzare una cannuccia oppure inclinare la tazza per mescolare sia il formaggio che il the. Il tutto potrebbe essere accompagnato da una bella foto da inserire su Instagram, con l’hashtag #cheesetea.
Birra alla canapa
Il CBD, metabolita della cannabis dagli effetti rilassanti ma non psicoattivi, è al centro di una nuova tendenza, a livello internazionale, legata alla birra. Il cannabidiolo è un estratto derivato dalla marijuana che ha una moltitudine di usi privati, dal trattamento dell’epilessia alla riduzione del dolore e dello stress, alla lotta all’ansia.
Negli Stati Uniti una nuova legge firmata dal presidente Trump ha sostanzialmente rimosso la canapa da un elenco di sostanze sottoposte a controllo federale. Tale disegno di legge apre una vasta gamma di opportunità commerciali, a tal punto che le bevande infuse con CBD stanno velocemente guadagnando terreno apprestandosi a divenire sempre più popolari.
Molti produttori di birra CBD alla canapa si stanno interessando a questo sviluppo strategico, guardando con attenzione ai possibili sviluppi relativi alla legalizzazione commerciale della canapa. Questa tendenza sarà, quasi sicuramente, accolta con entusiasmo soprattutto dalla generazione dei Millennial ma non è da escludere che anche vegani e vegetariani possano apprezzare tale novità.
Nuovi infusi e spezie
Sapori e spezie di tutto il mondo stanno trovando molto spazio sui menù di bar, ristoranti ed alberghi. Infusi di origine africana o mediorientale come lo za’atar, il sommacco e l’harissa, oltre ad essere stati importanti negli anni addietro, si apprestano a giocare un ruolo rilevante anche nel 2019.
Si tratta di infusi dal sapore aspro che trovano spazio in diversi piatti: dai tacos ai quesadillas, al mac and cheese fino addirittura al gelato.
Food trend tecnologici
Le tendenze tecnologiche stanno rivoluzionando anche il settore food e beverage. Molte aziende, ad esempio, si stanno impegnando nell’implementazione di notifiche in grado di inviare avvisi testuali quando i clienti si trovano nei pressi di un bar o ristorante o quando il tavolo che è stato prenotato è pronto. In questo modo, si lascia agli utenti la possibilità di fare altro piuttosto che aspettare in fila il proprio turno.
Da non sottovalutare ulteriori tendenze, come quelle relative alle card per i menù digitali le quali permettono ai proprietari di attività ristorative di cambiare regolarmente i loro menù, così da dare visibilità alle offerte speciali, regolando il livello dei prezzi a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.
Conclusioni
I migliori hotel, bar e ristoranti sono quelli con un occhio sempre vigile al mercato e pronti a fare proprie le tendenze del settore. Chiaramente, non tutti i food trend devono necessariamente essere accolti ma solo quelli in grado di integrarsi bene con la propria attività e che possano fornire realmente un valore aggiunto, a patto di rimanere fedeli alla propria mission e vision e di offrire cibo, bevande e servizi di elevata qualità.