Esporre un buffet di successo: quello che devi sapere
Non solo le pietanze offerte, ma anche il modo in cui le stesse vengono presentate in un buffet può contribuire a conquistare i tuoi ospiti
Indubbiamente in un buffet l’attenzione principale viene dedicata alle pietanze proposte, ma sicuramente non passa inosservata anche la presentazione delle stesse, che deve riuscire a colpire gli ospiti, incuriosirli e portarli ad assaggiare quanto offerto.
Matrimoni, battesimi, colazioni, aperitivi, eventi, pranzi e cene: le occasioni in cui si può ricorrere a buffet sono sicuramente molteplici e ognuna di esse richiederà accorgimenti particolari. Esistono però una serie di fattori comuni nell’organizzazione di tutti questi eventi, aspetti in grado di fare la differenza e soprattutto utili a catturare l’attenzione di ospiti e clienti.
Qualità sì, ma anche l’occhio vuole la sua parte!
Se da un lato è importantissima la qualità dei cibi proposti, così come la loro preparazione, è anche vero che l’estetica non deve essere trascurata. Pensate a un tortino, un antipasto o una qualsiasi preparazione buonissima ma presentata in maniera poco curata, come fosse abbandonata a sé stessa e, dall’altra parte, valorizzata con ciotole e piattini idonei, in grado di esaltarne l’aspetto, i colori e renderla ancor più invitante. Sicuramente la differenza tra le due presentazioni ci sarà e andrà a incidere sul desiderio o meno degli ospiti di assaggiarla.
Per questa ragione un primo aspetto da prendere in esame quando si organizza un buffet è la scelta dei piattini, delle ciotole e di tutti quegli elementi destinati alla mise en place delle pietanze che verranno offerte. Sia che si tratti di piatti classici che di finger food, tanto in voga negli ultimi anni, bisognerà trovare il modo di esaltarle e metterle in mostra in maniera tale da invogliare i partecipanti ad assaggiarle. Inoltre non dimentichiamo che l’estetica sarà il primo impatto, quello che catturerà l’attenzione, pertanto un buffet ben organizzato e curato resterà più facilmente impresso nella mente delle persone.
Attenzione inoltre a non dimenticare le posate, che dovranno risultare facilmente reperibili per consumare i cibi prescelti, senza dover costringere gli ospiti all’impiego delle mani perché hanno difficoltà ad individuarle!
Espositori per buffet: scegli l’originalità!
Si desidera creare un buffet elegante e piacevole oppure trasmettere l’idea di essere in una mensa nella quale viene proposto cibo precotto e poi riscaldato? Quasi sicuramente il secondo scenario non entusiasmerà molto, anzi, nemmeno invoglierà i presenti ad assaggiare le pietanze offerte.
Dimenticate quindi i vecchi contenitori metallici privi di personalità e tanto utilizzati in passato, e che a chiunque riportano alla mente l’orario di pranzo nella mensa della scuola, ma al contrario optate per soluzioni moderne e accattivanti, disposte magari su più livelli con ciotole e vassoi esteticamente curati e capaci di creare un movimento armonico sui tavoli.
Un esempio di buffet di ultima generazione? Quello realizzabile grazie alle linee T Collection e Domino System di Yegam.
I dettagli che fanno la differenza: etichette e decorazioni
Dopo aver parlato degli elementi destinati all’esposizione delle pietanze è bene pensare però anche a eventuali decorazioni per creare armonia nel buffet, personalizzarlo in funzione dell’evento e renderlo estremamente originale.
Quindi che si tratti di un matrimonio o un battesimo, un evento organizzato da un’azienda per il lancio di un nuovo prodotto oppure un aperitivo, è importante scegliere una tematica, un filo conduttore che caratterizzi il buffet sotto il profilo culinario, ma anche estetico.
Un ultimo accorgimento, soprattutto in funzione dei molteplici problemi di allergie, intolleranze alimentari o anche soltanto scelte di vita, sarebbe quello dotare ogni pietanza esposta di una propria etichetta che ne segnali l’eventuale presenza di allergeni, nonché gli ingredienti utilizzati per la preparazione. Inoltre, se si impiegano prodotti locali, a chilometro zero e biologici, potrebbe essere messo in evidenza, in quanto rappresenteranno fattori in grado di contribuire ulteriormente ad accrescere il valore intrinseco del buffet.
Vuoi esporre un buffet di successo? Non ti resta che seguire i suggerimenti che ti abbiamo appena fornito e affidarti a esperti del settore, come Yegam, per la fornitura degli elementi necessari alla sua realizzazione!