Dispenser per buffet: come scegliere quello giusto per il tuo hotel
Bevande calde, fredde e cereali. A ogni prodotto il suo dispenser per buffet!
Quando si prendono in esame le forniture alberghiere indispensabili in un buffet non possiamo non citare i dispenser per buffet.
Organizzare la zona dell’hotel dedicata alle pietanze, in particolare a quelle della prima colazione, equivale a fare dell’accoglienza verso il cliente una vera e propria cultura. Un mantra da seguire quotidianamente e che inevitabilmente porterà gli ospiti ad affezionarsi a te e ai servizi a loro offerti.
Tornando a parlare dei dispenser è necessario fare una precisazione, ovvero non bisogna incappare nella banalità. Un dispenser non è un mero contenitore di bevande. Bensì deve risultare funzionale e pratico, mantenere adeguata la temperatura di quanto in esso contenuto, ma anche fare da cornice in grado di catturare l’attenzione dell’ospite e invogliarlo ad assaggiare quanto al suo interno.
Dispenser per bevande calde e fredde, ma anche per cereali e corn flakes
Ogni buffet solitamente propone bevande calde e fredde ai propri ospiti. Tè, acqua calda, tisane, caffe, latte, succhi di frutta, acque aromatizzate, bevande gassate e spremute necessitano differenti temperature di conservazione, ragion per cui ognuna deve disporre di un dispenser appropriato.
Esistono modelli riscaldati e appositamente pensati per acqua calda, tè, tisane e caffè in grado di mantenere costante la temperatura, senza raffreddare il contenuto. Vice versa si può usufruire di particolari dispenser refrigerati. Ovvero dotati di un tubo interno all’interno del quale inserire del ghiaccio, e pensati per mantenere fresca la temperatura di spremute, bevande, latte e succhi di frutta. In questi modelli per sostituire il ghiaccio non sarà necessario lo smontaggio completo del dispenser, bensì l’apposito cassetto potrà essere estratto, riempito e rimesso al suo posto. Infine è possibile usufruire di dispenser per la preparazione di infusi, per fornire al cliente un servizio davvero impareggiabile.
I dispenser in un buffet non sono però destinati al solo contenimento di liquidi. Perché servono anche per collocare al loro interno corn flakes e cereali per la colazione. Dal formato classico con rotella a quello che riprende la sagoma di una bottiglia, passando poi ai più innovativi articoli a forma di cubo e dal design moderno e originale.
Molto spesso, questa ultima tipologia di dispenser viene utilizzata anche con caramelle e confetti nel corso delle cerimonie. Perché è ottimo come soluzione per sostituire le più classiche e tradizionali ciotole. Insomma, un’alternativa moderna e indubbiamente di forte impatto estetico. Un fattore in più che contribuirà a creare un buffet originale e fuori dagli schemi.
Classico o moderno? A ognuno il suo dispenser per buffet!
I dispenser in commercio non si differenziano tra loro soltanto per la tipologia di alimento contenuta, ma anche per lo stile che li caratterizza.
Ogni hotel o struttura ricettiva sarà caratterizzato da una propria identità. E la stessa dovrà rispecchiarsi anche nel buffet, nella sua organizzazione e nello stile degli elementi che andranno a comporlo. Per esempio chiunque desideri rispettare uno stile classico dovrebbe optare per dispenser in acciaio inox 18/10 impreziositi per esempio da dettagli dorati.
Nel caso in cui si prediliga un aspetto più moderno e contemporaneo indubbiamente meglio optare per l’acciaio inox 18/10 e PMMA, igienico, facile da pulire e di forte impatto estetico.
Lo stile urban invece è quello indubbiamente dal design più innovativo e originale, accattivante e fuori dagli schemi classici. Qui i materiali più utilizzati associati all’acciaio inox 18/10 sono il legno e le basi d’appoggio in acciaio nero, elegante e minimalista.
Tutti i dispenser in tritan devono essere BPA free, vale privi di bisfenolo. Questo garantirà una maggior sicurezza per alimenti e bevande contenute al loro interno. Si tratta di un requisito indispensabile quando si parla di articoli a stretto contatto con i cibi, ragion per cui appoggiarsi a fornitori esperti nella produzione e distribuzione alberghiere rappresenta un elemento da non trascurare, anche perché verranno consigliate le soluzioni migliori per far fronte a qualsiasi esigenza estetica e funzionale.
Contattaci per maggiori informazioni