Differenza tra catering e banqueting
Qual é la differenza tra catering e banqueting?
Il settore Horeca e, in generale, quello della ristorazione viene spesso coinvolto nella gestione ed organizzazione di importanti eventi. L’obiettivo di un’impresa, specie in queste occasioni, è quello di offrire un servizio efficace ed altamente qualitativo. Del resto, è dalla positiva riuscita di questi eventi che dipende la reputazione di un’attività ristorativa e, di conseguenza, la possibilità che venga scelta da un numero sempre più alto di clienti. Spesso, si fa confusione nell’uso di due termini molto comuni in ambito ristorativo: catering e banqueting. Andiamo a vedere quali sono punti in comune e differenze di queste due tipologie di servizi.
Catering: definizione
Il catering è un servizio attraverso cui un’impresa realizza e trasporta cibi già pronti da servire all’interno di un’azienda. A seconda degli accordi conclusi tra le parti, un’azienda di catering può prendere in gestione anche l’intero servizio e, con esso, l’organizzazione della sala.
Le società di catering possono operare sia nell’ambito della ristorazione collettiva ma anche in quella commerciale, alberghiera e tradizionale. Per aprire un’azienda di catering sono richiesti ingenti investimenti soprattutto nelle infrastrutture e nelle attrezzature, oltre ad ottime abilità organizzative e manageriali e alla capacità di creare relazioni ad ampio raggio con altre imprese.
Il servizio di catering cambia a seconda del tipo di azienda a cui si rivolge. Lavorare con un hotel in cui magari è necessario predisporre dei buffet è completamente diverso rispetto ad un’attività da svolgere in un contesto scolastico o, comunque, a contatto con bambini della prima infanzia.
Ecco perché esistono società di catering specializzate verticalmente, ossia in grado di fornire servizi settorializzati e società organizzate orizzontalmente ed in grado di adeguare il proprio servizio a seconda della tipologia di azienda che lo richiede.
Banqueting: definizione
Il banqueting è l’organizzazione di ricevimenti presso aziende, abitazioni private, fiere, ville etc. Solitamente, le aziende di banqueting vengono contattate in occasione di ricevimenti di carattere religioso (matrimoni, battesimi, cresime, comunioni), familiare (compleanni, anniversari) o pubblico (cene di gala, convention, convegni, etc.).
Cosa fa una società di banqueting? Provvede, innanzitutto, alla preparazione ed al trasporto del cibo. Non di rado, il completamento della cottura e della preparazione degli alimenti avviene direttamente presso il luogo in cui si svolgerà l’evento. Inoltre, si occupa di allestire in maniera ottimale la location scelta per il ricevimento e si impegna, infine, ad offrire un eccellente servizio di sala, attraverso personale competente e qualificato.
E non finisce qui. Il banqueting, quasi sempre, prevede l’organizzazione e l’allestimento anche della scenografia dell’evento nonché dell’illuminazione.
Competenze per aziende e professionisti di catering e banqueting
Quali sono le competenze che le aziende e i professionisti che operano nell’ambito del catering e del banqueting devono possedere?
Fare catering significa avere competenze avanzate non soltanto nella preparazione del cibo ma soprattutto nel trasporto dello stesso verso il luogo in cui verrà consumato. Il banqueting è qualcosa di più complesso perché richiede, oltre alle competenze culinarie, anche skills nell’organizzazione e gestione a 360 gradi di un evento.
Quando scegliere un’azienda di catering
Bisognerebbe scegliere un’azienda di catering quando si necessita di un’impresa che si occupi solo ed esclusivamente della gestione ristorativa di un evento.
Quando scegliere un’azienda di banqueting
L’azienda di banqueting andrebbe scelta ogni qual volta si intende affidare ad un’impresa specializzata l’intera e completa organizzazione di un evento.
Conclusioni
Abbiamo visto come gli ambiti in cui operano le società di catering e banqueting siano assolutamente sovrapponibili. Rimane, comunque, importante conoscere la sostanziale differenza tra catering e banqueting. Nel primo caso, infatti, le aziende si occupano solo della fornitura del cibo. Nel secondo caso, oltre al cibo, l’agenzia viene coinvolta nell’intera organizzazione dell’evento.