Cutlery: come scegliere le posate giuste
I materiali e le caratteristiche
Oltre al fattore estetico che da piacevolezza alla tavola, ci sono alcuni requisiti fondamentali ai quali bisogna porre attenzione nella scelta delle posate: la robustezza, l’impugnatura maneggevole, il peso e la resistenza alla corrosione da detersivi.
L’acciaio inossidabile è il materiale più usato. Le posate in inox 18/10 sono pratiche e resistenti ai lavaggi in lavastoviglie, all’umidità e alla corrosione e hanno un aspetto elegante e igienico.
L’ultimo trend in fatto di table design sono le posate in acciaio cromato e satinato, anche se risultano un po’ più delicate.
La scelta del materiale è dettata anche dalla pulizia rapida e veloce, l’aceto di vino bianco è un ottimo alleato nella pulizia dell’acciaio e con 10 minuti d’ammollo e un risciacquo in acqua tiepida si hanno cucchiai, forchette e coltelli splendenti.
Il modo in cui viene percepito un piatto è dato anche dal materiale, la grandezza e il peso delle posate: le ricerche su quest’ultimo fattore rivelano che quanti mangiano con posate più pesanti trovano il piatto più buono, essendo di conseguenza predisposti a pagarlo di più.
Come si dispongono le posate per una mise en place perfetta?
In base all’atmosfera del ristorante si scelgono di conseguenza le posate adatte e ci sono varie regole da rispettare per una mise en place a regola d’arte. La prima cosa da ricordare, oltre ad apparecchiare solamente con le posate necessarie al menù, è la posizione delle posate secondo l’ordine di utilizzo: a destra del coperto si dispongono coltelli e cucchiai, a sinistra le forchette e in alto le posate da dessert (in basso, il coltellino con la punta verso sinistra e, sopra, la forchettina con le punte verso destra) e saranno utilizzate prima quelle esterne e progressivamente quelle interne.
E’ quindi il piatto che detta la scelta della posata corretta che deve essere esteticamente adeguata e sufficientemente pratica.
È così che sono nati modelli non di serie, come il coltello seghettato da pesce o il poggiaposate che dona una peculiare eleganza alla tavola e soddisfa al tempo stesso l’esigenza pratica di non poggiare le posate sulla tovaglia fra una portata e l’altra.
Scopri tutte le nuove linee e collezioni, design e versatilità sono sempre a la carte con le nostre posate per hotel e ristoranti.
Contattaci per maggiori informazioni