Come presentare il buffet colazione in sicurezza
La colazione a buffet in hotel
L’emergenza covid ha modificato il buffet del mattino nelle sale ristorante: la colazione non è più a self service come eravamo abituati a vederla, ora viene servita in camera, a tavola o in box. Resta la possibilità del servizio a buffet, ma con alcuni accorgimenti. Alcune strutture hanno adottato un metodo di servizio, sempre a buffet, che coinvolge il personale di sala per servire il cibo scelto dal cliente direttamente nel suo vassoio. Ecco che i camerieri si distribuiscono dietro al bancone per indicare e spiegare le varie proposte e poi servirle, mentre la gente in attesa viene ordinata in file predisposte, seguendo le disposizioni di sicurezza e il distanziamento sociale adeguato. Altri hotel o strutture del settore hospitality invece prediligono il sistema classico: è qui che bisogna porre maggiore attenzione nel rispettare tutte le norme e adottare determinate precauzioni.
Dome cover
Le strutture ricettive stanno quindi studiando quale sia il metodo migliore da adottare per ridisegnare un servizio fondamentale per i loro clienti. Ecco che sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere il buffet più sicuro, senza tralasciare l’estetica.
La cloche da buffet è una sorta di coperchio, una copertura trasparente in plexiglass che funge da protezione per alimenti per avere un buffet igenico (quella per la ristorazione può essere anche in vetro), molto resistente agli urti e leggera. La sneezeguard è molto versatile, infatti si può posizionare sia su una cassettina per buffet predisposta che ha misure gastronorm GN, di vari colori e materiali come il legno o laminati; oppure su un piatto o vassoio.
Esistono vari tipi di cloches: cloche classica a campana, cloche roll top, oppure covers originali e di design dalla forma più innovativa che permettono di attirare maggiormente l’attenzione del cliente.
Scopri di più, guarda il video!
Contattaci per maggiori informazioni