Come creare un menu personalizzato di successo
Menu personalizzato di successo
Il settore della ristorazione e degli eventi propone, con una certa costanza, nuove tendenze destinate a diffondersi con estrema velocità per, poi, eventualmente essere abbandonate nel momento in cui altri trend emergono. Del resto, i clienti sono sempre alla ricerca dell’innovazione e della creatività per i servizi di cui usufruiscono. Nella ristorazione tutto ciò gioca un ruolo ancora maggiore, in considerazione del fatto che oggi l’esperienza culinaria legata ad un evento è ciò che gli utenti ricordano di più, sia positivamente che negativamente.
E’ per tale ragione che i consumatori sono molto attratti dai menù personalizzati. Ecco alcune strategie per creare un menù personalizzato per ogni cliente che varca la soglia del tuo ristorante.
Conoscere il cliente
Prima di ogni altra cosa, per avere un menu personalizzato di successo, è necessario che tu conosca bene il tuo cliente e soprattutto quale esperienza egli si aspetta di vivere all’interno del tuo locale. Devi, dunque, conoscere il tipo di servizio che vogliono ricevere, i loro cibi preferiti, eventuali restrizioni dietetiche e, ovviamente, anche il budget che hanno a disposizione.
Condurre un sondaggio, ponendo delle domande precise ai consumatori, ti permetterà di saperne di più sul tuo target di clienti e di ideare una strategia per non deludere le loro aspettative.
Sperimentare tramite il bar
Il cibo è sicuramente fondamentale per un’attività di ristorazione ma se ad esso si aggiunge un ottimo servizio bar allora sicuramente le cose potranno prendere la giusta piega. Il menù del bar consente di dare libero sfogo alla creatività.
Ad esempio, potrebbe essere una buonissima idea realizzare dei cocktail a cui dare nomi particolari e simpatici. In questo modo è possibile creare un’esperienza personalizzata e dare valore aggiunto al tuo servizio bar. Lo stesso vale anche per vini e birre a cui puoi dare elevata visibilità, soprattutto quando provengono da rinomate località.
Collezione di flute e bicchieri by Yegam
Preparare delle sorprese nel tuo menu personalizzato
Tutti i ristoratori vogliono far sentire speciali i propri clienti. Lo si può fare proponendo loro una linea di vini particolare o un dessert per il bar fino a tarda notte e ricco di prelibatezze. Chiaramente, la scelta dipende dalla tipologia di cliente e anche dall’evento da celebrare.
Devi, dunque, sforzarti di pensare a qualcosa che emozioni realmente i tuoi clienti e che crei un ricordo in grado di durare per sempre.
Raccontare storie
Ogni ristorante ha sicuramente una storia da raccontare che potrebbe essere legata all’origine dell’attività o anche al suo fondatore nonché al tipo di piatti che propone. L’obiettivo, dunque, è di far leva sulla tendenza delle persone a mostrare interesse attorno alle storie, le quali creano empatia e permettono di familiarizzare con il ristorante.
Ci sono tanti modi per fare storytelling. Quella migliore per un ristorante, probabilmente, rimane la creazione di storie attraverso i piatti e proprio tramite quest’ultimi farle conoscere ai clienti. Non bisogna dimenticare di includere una descrizione del piatto nonché le sue origini, così da stimolare l’interesse e la curiosità dei clienti.
Un mero elenco di piatti rischia di apparire freddo se non accompagnato da informazioni descrittive, arricchite da aggettivi accattivanti che siano in grado di stimolare il desiderio dei clienti e di conferire autenticità ed autorevolezza al piatto.
Tra l’altro, le descrizioni si rivelano importanti, in misura ancora maggiore, anche nei menù online. In questi casi, infatti, non c’è un cameriere che possa rispondere alle domande e non si possono chiedere informazioni alla direzione oppure al personale della cucina.
Chiaramente, l’occhio vuole la sua parte. Questo significa che è fondamentale essere creativi, ma senza esagerare, non solo sui contenuti ma anche con il layout del menù. Così facendo si andrà a creare un menu personalizzato di successo.
Menu personalizzato: conclusioni
Solo fornendo un servizio eccezionale è possibile aumentare la propria quota clienti. Ogni cliente deve essere, dunque, trattato in maniera speciale, come se fosse la principale priorità del ristorante. Un risultato del genere potrà essere replicato anche nel medio e lungo periodo solo chiedendosi continuamente come migliorare l’esperienza del cliente, individuando sempre nuove strategie per conquistarli ma, soprattutto, non perderli.