Buffet finger food: idee per un aperitivo da ricordare
Buffet finger food
Dagli avvenimenti più importanti ai pasti quotidiani il buffet deve sempre essere impeccabile in ogni suo dettaglio. Ogni singolo momento legato al cibo dovrebbe trasformarsi in un’occasione da ricordare. È quindi necessario per ogni attività che operi nel settore horeca presentare il buffet con cura e organizzazione, prestando molta attenzione non solo a quello che si porta in tavola ma anche al servizio di piatti e posate e a tutto il necessario per esporre le pietanze con ordine ed eleganza. Il finger food può essere utile a questo scopo.
L’arte del finger food nel buffet
Con il cibo è possibile realizzare delle ricette davvero originali, sia nella forma che nel contenuto. Ultimamente si parla molto di finger food, piccoli stuzzichini da mangiare in un solo boccone. Diventati ormai un must della nostra tavola, sono perfetti da presentare in occasione di qualche buffet, aperitivo o come antipasto sfizioso da condividere. Infatti sono semplici da consumare anche in piedi bevendo un drink o chiacchierando.
Con questa soluzione ci si può sbizzarrire sugli abbinamenti e sulle proposte, che spesso con questi bocconcini riescono ad essere particolari e ricercate: una vera e propria delizia per gli occhi prima ancora che per il palato.
Foto: Finger food and miniature
Una presentazione che colpisce
Non importa quanto si abbia lavorato in cucina, il primo giudizio su un buffet viene dato con gli occhi, per questo la sua presentazione deve essere studiata nei minimi dettagli, tutto deve essere perfettamente pulito e in ordine, la sala allestita in maniera impeccabile e il personale deve essere pronto ad accogliere gli ospiti con professionalità anticipandone i bisogni.
Per una presentazione elegante disponi tutte le pietanze in bella vista. Un buffet ben organizzato non può essere definito tale se non prevede l’utilizzo di attrezzature professionali come vassoi, posate, ciotole e piattini, ma anche di sistemi modulari con vetrine, vaschette ed espositori per disporre i cibi nel modo migliore e esaltarne i colori.
La presentazione inoltre deve essere ricca e variegata per poter soddisfare le esigenze di ogni ospite. L’impatto visivo è il primo approccio alle proposte della struttura e contribuisce notevolmente nel giudizio rispetto alla qualità del servizio stesso.
Quantità o qualità?
Spesso ci si chiede se per un buffet da favola sia meglio puntare maggiore attenzione alla quantità delle proposte o sulla qualità delle singole pietanze e del servizio.
Per qualsiasi struttura è di prima importanza riuscire a proporre un’offerta adeguata alla clientela presente ma attenzione a non esagerare con le porzioni: dover gettare un grande quantità di cibo sarebbe un grande spreco di materie prime e di denaro.
Molto meglio quindi concentrare le proprie energie per proporre ricette sofisticate e di qualità che lascino gli ospiti soddisfatti ed entusiasti del servizio.