Allestimento Buffet: affidati ai leader del settore
Buffet
Pierre Buffet era niente di meno che lo chef personale del re di Francia Francesco I, costantemente impegnato in lunghe battaglie per difendere il suo regno. Per accompagnare il sovrano nei suoi spostamenti presentandogli sempre pranzi degni di un re, lo chef aveva ideato una grande cassa in grado di trasportare tutto quanto, dal cibo a piatti e posate. La cassa, una volta scoperchiata offriva al re tutto il necessario per consumare i suoi pasti. Così ha inizio la storia del buffet.
Un pranzo in piedi
Nelle dimore non reali questa cassa diventa ben presto un mobile su cui vengono disposte le pietanze nella sala in cui si sarebbe consumato il pasto. Oggi raramente in ambito domestico si pranza o si cena così e il buffet ha cominciato a descrivere la disposizione delle portate in modo tale che tutti i commensali possano servirsi anche da soli, scegliendo cosa consumare. Nelle occasioni più eleganti e formali gli ospiti possono essere serviti da camerieri.
Il buffet oggi è piuttosto di moda, viene scelto in molte occasioni più o meno formali. Gli ospiti consumano cibi e bevande in piedi o in posti a sedere non assegnati. L’allestimento di un buffet richiede un tavolo piuttosto grande o più tavoli su cui organizzare tutte le preparazioni calde, fredde e salate e tutto il necessario per consumarle. Anche il bere dovrebbe essere a disposizione degli ospiti così come i dolci. Sebbene si tratti di un pranzo in piedi è fondamentale prevedere tanti posti a sedere quanti sono gli ospiti che potranno accomodarsi a tavola oppure su divanetti e poltrone.
Come allestire un buffet
Solitamente si conta che per ogni 20 persone sia necessario un buffet di circa 3 metri, ovviamente entrano in gioco moltissime varianti, dal tipo di cibo offerto alla presenza o assenza di bambini. L’esperienza alle spalle è ciò che permette di individuare a colpo d’occhio ciò di cui si ha bisogno. Poi, in base agli spazi della location e al numero di ospiti si può scegliere di utilizzare un unico tavolo oppure tavoli separati, questo sistema si chiama a isole o free flow. In quest’ultimo caso si può decidere di dedicare ogni isola ad un gruppo di pietanze, quindi agli antipasti, ai primi, ai secondi, ai dolci e un tavolo a parte per le bevande alcoliche e analcoliche, oppure si possono posizionare i dolci in un tavolo separato e suddividere le altre pietanze in uguale misura trai diversi tavoli.
Il menu adatto prevede esclusivamente cibi che si possono consumare agevolmente anche in piedi e con il solo aiuto della forchetta. Si devono prediligere pietanze morbide o precedentemente tagliate. Nel caso sia presente del personale per servire si può prevedere un primo piatto caldo preparato al momento e servito agli ospiti che lo gradiscono.
Il menu più ampio non è completo se non si pensa anche agli ospiti che hanno particolari esigenze alimentari. Prevedere delle opzioni vegetariane, vegane e gluten free viene dato spesso per scontato dalla maggior parte degli ospiti mentre per altre allergie o intolleranze è necessario accordarsi in precedenza per non lasciare nessun a digiuno.
Nell’allestimento e nell’organizzazione dei tavoli è necessario prevedere uno spazio per i piatti sporchi che deve essere costantemente controllato e ripulito.
Infine, se il tempo e la location lo permettono è possibile allestire un buffet all’aperto, in questo caso la disposizione dei tavoli con le pietanze e dei punti d’appoggio dovrà tenere conto di spazi diversi e potrà essere necessaria la presenza di un gazebo o di una tensostruttura.
Come apparecchiare la tavola per un buffet
Organizzare il buffet secondo un ordine logico è il modo migliore per assicurarsi che tutti gli ospiti godano del pranzo trascorrendo un’esperienza piacevole, si comincia con gli antipasti per poi continuare con primi piatti e preparazioni a base di carne o verdure. Un posto a parte deve essere dedicato ai dolci che però possono anche venire offerti in un secondo momento per non creare confusione.
Piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, tutto il necessario per mangiare deve già essere sul tavolo a disposizione degli ospiti. Nel caso di più tavoli, pietanze e suppellettili devono essere suddivise equamente per agevolare gli ospiti e non creare file, poco eleganti e molto noiose. I piatti vanno impilati in una o più file mentre le posate possono essere disposte in contenitori o cestini che permettano di posizionarle rivolte verso il basso.
Vini e bevande vanno separati dalle pietanze, i vini nelle loro bottiglie o nei decanter (se il tipo di vino lo prevede), mentre l’acqua va servita in caraffe di vetro, acciaio o cristallo oppure in distributori.
Scopri le proposte di Yegam per le bevande durante il buffet nel catalogo online
Decorazioni buffet: anche l’occhio vuole la sua parte
Se è scontato che il cibo offerto debba essere di ottima qualità, è altrettanto importante che tutto sia presentato al meglio e curato nei minimi dettagli per colpire l’ospite e invitarlo ad assaggiare ciò che vede.
Partiamo dalle tovaglie, sono perfette quelle a caduta dal momento che non ci sono sedie attorno al tavolo e si possono ammirare ricami e lavorazioni. Le decorazioni non devono rubare la scena alle diverse portate ma è comunque possibile decorare i tavoli con composizioni floreali oppure con candele e candelabri.
Nel caso di un buffet all’aperto per creare la giusta atmosfera si possono utilizzare lanterne, da appoggiare a terra o appendere, oppure padelle romane.
Il buffet
Il modo migliore per presentare un buffet e colpire immediatamente gli ospiti è quello di utilizzare ciò che si ha a disposizione quindi cibi e pietanze, ognuna con colori particolari con cui si può giocare e decorare la mise en place. Ovviamente anche piatti da portata, vassoi e il resto degli accessori viene in aiuto.
Sapevi che quando le porzioni sono dispari risultano più allettanti? Il motivo non è chiaro ma l’occhio umano funziona proprio in questo modo!
Per catturare lo sguardo e invitare all’assaggio l’attenzione per i dettagli è fondamentale. Comincia con il disporre alcuni stuzzichini in piccoli contenitori trasparenti, in vetro, in questo modo si potranno intravedere i colori sgargianti di pesce, salse e verdure.
Finger food
Il finger food è l’ideale per un buffet perché si presta benissimo ad essere consumato anche in piedi, con facilità, senza l’aiuto delle posate. Questi cibi in miniatura sono poi bellissimi da vedere e permettono agli ospiti di provare tanti sapori diversi senza dover esagerare con le porzioni. La proposta finger food può spaziare dal salato al dolce, senza tralasciare idee particolari o gourmet.
Mai come in questo caso giocare con i colori, consistenze e impiattamento è d’obbligo, utilizza coppette, tazzine e cucchiai per servire appetizer e stuzzichini in versione mini. Aiutati con vassoi e alzatine di varie misure per alterna le altezze, esaltare i cibi e donare vivacità alla presentazione del tuo finger food.
Miniature collection by Yegam
Aperitivi
In occasione di un buffet, che sia a pranzo o a cena, non possono mancare gli aperitivi, bevande gustose da assaporare mentre si assaggia qualche piatto sfizioso o si chiacchiera con gli altri ospiti. Anche nel caso delle bevande è necessario incontrare i gusti e le esigenze di tutti gli ospiti, prevedi scelte sia alcoliche che analcoliche, con proposte semplici e qualcuna più particolare.
Alcolici e analcolici
Un’idea simpatica per colpire i tuoi ospiti è quella di rivolgersi a bartender professionisti affinché realizzino un cocktail da aperitivo dedicato esclusivamente al buffet che si sta organizzando, potrebbe avere un nome evocativo e in tema con l’intero evento. Prevedi un’alternativa alcolica e una virgin in modo che ogni ospite possa gustare un aperitivo diverso dal solito.
In alternativa è possibile prevedere un piccolo menu di cocktail e mocktail più tradizionali tra cui gli ospiti possano scegliere. La presenza di un barman che realizza i diversi mix davanti ai propri occhi diventerà parte dell’atmosfera entusiasmante dell’intero evento.
Le occasioni per il buffet
Non ci sono occasione più o meno adatte ad un buffet, infatti questo modo di offrire il pranzo o la cena può essere più o meno formale e si adatta facilmente ad ambienti e cerimonie ed eventi molto diversi tra loro. Ad esempio, la scelta di una location influenza moltissimo l’atmosfera generale, oppure, se gli ospiti devono servirsi da soli, il buffet diventa immediatamente un’occasione informale ma acquista formalità se invece sono presenti camerieri e barman pronti a prendersi cura dei partecipanti.
Per decidere se preferire il buffet ad un pranzo seduti è fondamentale valutare gli spazi a disposizione in relazione al numero di partecipanti, infatti il buffet lascia molta libertà di movimento e perciò esige uno spazio più ampio rispetto ad una cena al tavolo. Se si prevede un numero molto alto di persone sarà fondamentale organizzare la proposta di cibi e bevande in modo tale da non creare code o attese, magari distribuendo le stesse pietanze in zone diverse della location designata.
Partecipare ad un buffet permette agli ospiti di conversare più facilmente e con persone sempre diverse senza annoiarsi mai, inoltre offre molte più opzioni culinarie tra cui scegliere riuscendo ad accontentare anche i palati più esigenti.
Buffet matrimonio
Un clima dinamico che regala la possibilità di spostarsi e chiacchierare con persone sempre diverse è certamente uno dei motivi per cui viene scelto il buffet anche in occasione di un matrimonio. L’altra motivazione è quella di poter offrire molta più scelta, pietanze fredde o calde, di carne o vegetariane e così via.
Nel caso di un matrimonio più informale e magari con tanti invitati giovani il pranzo potrebbe iniziare e concludersi con un ricco buffet. In questo caso viene completamente eliminata la questione piuttosto spinosa dell’assegnazione dei posti! Molte coppie però, per accontentare gli invitati di tutte le età e con tutte le esigenze, scelgono un pranzo seduti preceduto da un aperitivo a buffet e seguito da un buffet dedicato ai dolci.
Buffet cerimonie (battesimi, comunioni, cresime)
Se il buffet si rivela adatto ai matrimoni, è perfetto anche in altre occasioni importanti come battesimi, comunioni e cresime, ancora di più se il tempo permette di organizzare tutto all’aperto. Se sono previsti molti bambini tra gli invitati è fondamentale pensare anche a loro offrendo delle proposte semplici che piacciano anche ai più piccoli.
Se i bambini sono un gruppo nutrito è possibile pensare di rivolgersi ad un servizio di animazione che li intrattenga e li faccia divertire senza che disturbino gli adulti che vogliono godersi la giornata in tranquillità.
Buffet ricorrenze: compleanno e anniversario
Compleanni e anniversari sono le occasioni ideali per riunire amici e parenti e organizzare un buffet godendo della compagnia reciproca. Questa soluzione va bene proprio per tutti, per bambini e ragazzi il menu può essere semplice e divertente mantenendo la possibilità di stare assieme e divertirsi, per i compleanni degli adulti la scelta del buffet dà la possibilità di organizzare una vera e propria festa, con musica e danza, e magari un angolo cocktail con cui stupire gli invitati.
Il buffet diventa una proposta ideale anche in caso di anniversari di matrimonio, si può scegliere il menu ispirandosi al pranzo organizzato il giorno del matrimonio e rivisitandolo.
Buffet hotel e alberghi
La location ideale per organizzare un buffet dipende dai gusti di chi li organizza, dal numero di ospiti e dall’occasione. In alcuni casi viene scelta una location e poi si sceglie un servizio di catering che la allestisca, in altri casi invece si sceglie direttamente un hotel o un albergo che offra la location dei propri sogni insieme a tutto il servizio. Molti hotel e alberghi riservano una o più sale per l’organizzazione di banchetti e buffet. In questi casi si è certi, non solo di rivolgersi a professionisti del settore, ma anche di scegliere una location idonea e non solo bella.
Buffet aziendali
Abbiamo già ripetuto più volte quanto la formula del buffet permetta di conversare e interagire con più invitati nell’arco della stessa cena senza essere costretti sempre al proprio tavolo e al proprio posto. Per questo il dinamismo e la libertà concessa dal buffet si rivela perfetta in caso di eventi aziendali o di business, infatti diventa molto più facile scambiare opinioni con i propri colleghi o conoscere nuovi clienti.
Se gli spazi lo consentono è anche possibile riorganizzarli per ospitare l’evento direttamente in azienda, l’ideale nel caso di una giornata di porte aperte o per presentare l’azienda a nuovi e potenziali clienti.
Buffet e spazi di lavoro: il rispetto per chi ci ospita
Nel caso non si scelga un hotel o un albergo ma si preferisca una location diversa, ci sono alcuni accorgimenti da avere sempre in mente affinché tutto proceda per il meglio. Prima di tutto è importante sapere il numero degli ospiti per essere certi che sia sufficientemente grande. È importante prevedere anche il numero di addetti ai lavori e prevedere un luogo adatto affinché possano organizzare tutto il buffet.
Quando è prevista molta gente e magari anche della musica è importante conoscere se ci sono degli orari entro cui l’evento deve finire o qualche altro tipo di vincolo per evitare incomprensioni e imbarazzi il giorno stesso davanti agli ospiti.
Dopo il buffet: come farci ricordare in maniera indelebile
Informarsi sugli orari è fondamentale anche per organizzare l’allestimento e anche la fase di disallestimento della location. Fornitori e allestitori possono arrivare in anticipo? Possono tornare il giorno dopo per disallestire e sistemare o devono farlo subito dopo l’evento? Sono tutte domande di cui è obbligatorio conoscere la risposta affinché tutto proceda senza intoppi.
Le linee Yegam per l’allestimento buffet
Nel catalogo di Yegam sono presenti molti articoli per allestire un buffet in ogni suo dettaglio, esaltando i cibi e stupendo gli ospiti. Ci sono chafing dish e scaldavivande eleganti e raffinati, per proteggere il cibo e mantenerlo alla giusta temperatura, oppure si possono scegliere anche lampade riscaldanti.
Scopri le proposte di Yegam per il tuo buffet nel catalogo online
Il legno è certamente un materiale versatile che si adatta facilmente a diversi contesti e alle occasioni più disparate creando un’atmosfera raffinata e mai fredda o sterile. Vassoi, alzate e alzatine, cassette e cestini, espositori e taglieri, tutti accessori in legno che sanno regalare quello stile provenzale e romantico, adatto a moltissime occasioni.
Scopri le proposte di Yegam per il tuo buffet nel catalogo online
Per esaltare il più possibile i colori delle pietanze, soprattutto in caso di mini porzioni e finger food niente è meglio del vetro che con giochi di luce e trasparenze mette il cibo sotto i riflettori come nessun altro materiale sa fare. Nel catalogo di Yegam trovi vassoi, alzatine di dimensioni e forme diverse, piatti, piattini e molto altro ancora.
Scopri le proposte di Yegamp er il tuo buffet nel catalogo online
Infine, al di là del tipo di materiale, quando si parla un pranzo in piedi, tutto ciò che serve per allestirlo in versione mini è perfetto per incantare gli ospiti e facilitare l’accesso al buffet. Mini-piatti, mini-bicchieri, mini-vassoi, mini-coppette, sono tutti l’ideale per dividere in piccole porzioni da consumare tra un chiacchiera e un drink.
Scopri le proposte di Yegam per il tuo buffet nel catalogo online
Un progetto personalizzato per il tuo buffet
Più l’occasione lo richiede, più è importante realizzare un progetto personalizzato e organizzato nei minimi dettagli. Rivolgersi a personale specializzato è fondamentale per la buona riuscita un evento e l’esperienza sul campo è il modo migliore per comprendere a fondo i desideri di clienti e ospiti e realizzarli secondo le loro richieste.
Quando ci si ritrova immersi nell’organizzazione di una pranzo o una cena a buffet si deve pensare a moltissimi aspetti, l’allestimento della location, i posti a sedere, il menu, le opzioni per vegani o ospiti celiaci, il bere, l’intrattenimento… in tutto questo vortice la presentazione delle pietanze potrebbe sembrare un dettaglio da poter trascurare ma non è assolutamente così! Non bisogna mai dimenticare che chiunque mangia prima di tutto con gli occhi e il modo migliore per catturare lo sguardo è presentare stuzzichini e appetizer nel modo migliore possibile. Proprio qui entrano in gioco le soluzioni Yegam che propone un catalogo ampio insieme a prodotti personalizzabili in base alle esigenze dei diversi clienti.